Brasil and Raposa/Serra do Sol

bigger map
please click for
more detailed map

Luís Inácio Lula da Silva

now responsible:
the new president
Luís Inácio
Lula da Silva

Fernando Henrique Cardoso

President
only til December 31st, 2002:

Fernando Henrique
Cardoso has
not signed the document


inglese portoghese tedesco spanish
Pro REGENWALD
Coordinamento
home libro dei visit. new/info
Landright for Raposa/Serra do Sol


BACKGROUND

Popoli indigeni della Raposa Serra do Sol in pericolo
update 09.06.2003

Tu li puoi aiutare!

Da cinque anni la terra indígena Raposa Serra do Sol, in Roraima, attende soltanto il decreto presidenziale di omologazione perchè questa sia definitivamente riconosciuta e perchè gli indios vedano i propri diritti garantiti.

Senza l'omologazione , fazendeiros e garimpeiros continuano ad occupare l'area. I conflitti sono inevitabili e gli indios sono le uniche vittime. I popoli indigeni di Roraima attendono con ansia la visita del ministro della giustizia, Márcio Tomaz Bastos, stabilita per i giorni 10, 11, 12 e 13 di giugno.

Mostrando la reale situazione degli indios della regione e contando con l'appoggio del maggior numero di persone possibile, la visita del ministro può rappresentare l'esito positivo di una storia di sangue, conquiste e vittorie.

Aiuta i popoli indigeni a vivere liberi dagli invasori e dalla violenza. Invia un messaggio al presidente Lula e ai ministri José Dirceu, Thomaz Bastos e Celso Amorim chiedendo l'omologazione immediata della Raposa Serra do Sol , nei termini del decreto ministeriale 820/98.

Conselho Indígena de Roraima, CIR




Da circa trent'anni, i popoli indigeni Macuxi, Wapixana, Ingarikó, Taurepang e Patamona combattono per il diritto alla terra Raposa/Serra do Sol, un'area con poco più di 1,6 milioni di ettari. Questi sono stati costretti ad organizzarsi e difendersi più volte dai cercatori d'oro, allevatori di bestiame, imprenditori del settore agricolo e politici locali.
Pro REGENWALD e Pro Indios sta accompagnando questa lotta dei popoli indigeni da circa 10 anni.

Nel dicembre 1998, il Ministro della Giustizia firmò il decreto che affermava che la Raposa Serra do Sol era territorio indigeno e doveva essere registrato così. Mancò soltanto la firma del Presidente per ratificare il decreto.

Per impedire l'omologazione, il governo dello stato federale di Roraima ha fatto ricorso nella giustizia, per annullare gli effetti del decreto.
In questo modo, gli allevatori di bestiame e i coltivatori di riso che si erano stabiliti in quella regione anni prima, si rifiutavano di abbandonarla, sostenendo che il presidente non aveva firmato il decreto di omologazione.
Questo ultimo ostacolo contro l'omologazione è stato rimosso il 27 novembre 2002, quando il Supremo Tribunale di Giustizia ha respinto l’azione contro il decreto, rendendo possibile la conclusione del processo di demarcazione.

La situazione in Roraima è molto tesa: coltivatori di riso, allevatori di bestiame e politici locali stanno protestando, e si potrebbero arrivare a confronti violenti.

Sebbene questa è una decisione molto importante e per certi versi storica, in quanto porrebbe fine ad anni di insicurezza legale e discordia in questa regione, il Presidente uscente Fernando Henrique Cardoso ha terminato il suo mandato senza firmare il documento di omologazione della Raposa/Serra do Sol. La responsabilità di ciò spetta ora al nuovo Presidente Luís Inácio Lula da Silva.



Tu puoi inoltrare questo appello alle altre autorità competenti cliccando qui sotto.

Oppure trovare qui sotto link con altri testi


Appello "Diritto alla terra per la Raposa/Serra do Sol" del 10 dicembre 2002,
sostenuto inizialmente da 74 organizzazioni e da vari privati cittadini.


Dear Mr. President,

As a person who is interested in many subjects, above all in sustainable development, human rights and indigenous peoples, I have been following the demarcation of Indigenous lands in Brazil closely over your 8 years of government. I recognize and commend the significant progress that has been made in the demarcation of Indigenous lands, fulfilling the Brazilian Constitution and contributing to the sustainable development of the country.

Solutions for complex issues have been found, and Indigenous peoples, who have long fought for the respect of their rights, finally had their land rights recognized. Examples with which I am familiar include the demarcation of the Alto Rio Negro Indigenous area in Amazonas, the demarcation of the Panará’s land in Mato Grosso/Pará, and the ratification of the Xukuru area in Pernambuco.

Another example was the decree demarcating Raposa/Serra do Sol in Roraima, signed in 1998.

Unfortunately, I understand that the final ratification of Raposa Serra do Sol has been prevented by a legal challenge in Brazilian courts since 1999. We’ve learned that this issue was recently resolved, and that the arguments against the full recognition of Raposa/Serra do Sol were denied.

I therefore respectfully request you to consider the possibility of ratifying the demarcation of Raposa/Serra do Sol. It is the last major unresolved issue in terms of demarcation of Indigenous lands in Brazil. Once resolved, this will surely consolidate the recognition obtained by your administration both in the international community and Brazil, in terms of your treatment of the rights of Indigenous peoples.

Thank you for your consideration of this matter.

Sincerely,


cc: Paulo de Tarso Ribeiro
Minister of Justice
E-mail: gabinetemj@mj.gov.br

Paulo Sérgio Pinheiro
Secretary of State for Human Rights
E-mail: paulo.pinheiro@mj.gov.br

José Artur Denot Medeiros
Botschafter, Berlin
E-mail: brasil@brasemberlim.de




If you are interested in further information about the issue, please read some of the articles below:

There is an article of Indianist Mission Council (CIMI): The Offensive of Goliath against David in Roraima and another one from the Instituto Socioambiental Superior Court of Justice extinguishes legal action by the Roraima State Government and guarantees demarcation of the Raposa-Serra do Sol Indigenous Land



torna alla pagina iniziale